Tirocinio

REGOLAMENTO TIROCINIO DIRETTO/INDIRETTO
 
L’offerta didattica del biennio di specialistica, indirizzo pedagogico-didattico, dell’I.S.S.R. di Ancona, prevede oltre agli insegnamenti semestrali, anche l’esperienza di tirocinio.
Il tirocinio formativo, presso questo Istituto, è organizzato in due modalità, diretta ed indiretta, e costituisce una parte integrante del corso di studi del 4° e 5° anno.
Tale attività prevede un impegno di 50 ore annuali, 25 per ciascuna modalità, e attribuisce 6 ECTS annui.
Il tirocinio indiretto prevede lezioni di programmazione e laboratorio supervisionate dal docente Tutor, responsabile di tutta l’organizzazione del tirocinio.
Il tirocinio diretto viene svolto “in presenza” presso scuole Polo di ogni ordine e grado, prossime al territorio di residenza degli iscritti, sotto la guida di un docente tutor.
Tale tirocinio oltre ad essere un obbligo costituisce una parte fondamentale del percorso formativo dello studente e attribuisce un giudizio finale sommativo.
 
 
TIROCINIO INDIRETTO
 
DOCENTE : prof. Marconi Palmira
CORSO: semestrale
TEMPI: Febbraio 2013- Maggio 2013
ORARIO: venerdì ore 16.20-19.30, alternate 4° e 5° anno
METODO D’INSEGNAMENTO: lezione frontale, laboratorio interattivo, istruzione in rete.
TIPO D’ESAME: saranno oggetto di valutazione il materiale didattico prodotto nel laboratorio, la relazione finale scritta ed il livello di coinvolgimento, collaborazione ed impegno attivo tenuto nel lavoro.
 
Quarto anno
obiettivi
  • Orientarsi nel mondo dell’istruzione;
  • apprendere il lessico e gli strumenti di base dell’ azione didattica;
  • addestrare gli studenti ad un apprendimento di tipo cooperativo;
  • sviluppare una metodologia didattica competente;
  • applicare le tecniche didattiche apprese al contesto classe.
programma
Il quarto anno prevede lezioni così ripartite:
  • Gruppo di lavoro sulla relazione e comunicazione
  • Gruppo di lavoro relativo sulla programmazione
  • Gruppo di lavoro relativo sulla progettazione
  • Gruppo di lavoro relativo sulla verifica
 
Quinto anno
obiettivi
  • conoscere ed applicare le norme del mondo dell’istruzione;
  • utilizzare un lessico competente e gli strumenti aggiornati dell’ azione didattica;
  • applicare le metodologie di base della didattica curricolare;
  • elaborare e produrre modelli per un’azione didattica competente ed efficace;
 
programma
Il quinto anno prevede la progettazione ed elaborazione di un’attività strutturata, la verifica del lavoro svolto, delle abilità e conoscenze acquisite attraverso la supervisione del Tutor.
Il lavoro sarà così ripartito:
 
  • analisi e studio delle nuove indicazioni nazionali, ripartizione in gruppi di lavoro;
  • individuazione di competenze, traguardi e O.A. nella scuola secondaria di primo grado e nella secondaria superiore, scansionati per anni scolastici;
  • strutturazione di una programmazione modello per tutti gli ordini di scuola considerati.
 
Il lavoro di tirocinio indiretto prevede anche la compilazione di schede ministeriali in cui gli studenti dovranno mostrare di aver acquisito e di saper utilizzare le conoscenze di base del mondo della scuola e le abilità didattiche necessarie.
 
 
TIROCINIO DIRETTO
 
Il T.D. prevede l’inserimento dello studente in una classe nella quale svolgerà 25 h di lavoro con supervisione di un insegnante Tutor. Gli studenti del quarto anno saranno inseriti nella scuola dell’infanzia e nella primaria, quelli del quinto nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Gli studenti residenti in diocesi saranno indirizzati presso le scuole Polo contattate dall’I.S.S.R. mentre quelli fuori diocesi prenderanno accordi con i rispettivi uffici diocesani. Per la certificazione dell’effettivo svolgimento del T.D. andranno completate da parte dello studente le schede di registrazione della presenza e le schede di lavoro preparate nel T.I .
Una volta inserito nella classe lo studente sarà chiamato a:
quarto anno
  • osservare l’attività scolastica in cui viene inserito;
  • conoscere la normativa di base;
  • partecipare, in accordo con il proprio tutor, a specifiche attività didattiche preparate dagli insegnanti titolari;
  • sperimentare il lavoro preparato al tirocinio indiretto all’interno di una classe pilota.
  • presentare una relazione scritta sul lavoro svolto.
quinto anno
  • partecipare, in accordo con il proprio tutor, alle riunioni di programmazione e alle specifiche attività didattiche preparate con gli insegnanti titolari;
  • sperimentare il lavoro preparato al tirocinio indiretto all’interno di una classe pilota;
  • verificare le proprie abilità e conoscenze relazionando il lavoro svolto, nella classe e con il tutor.
Il tirocinio diretto sarà valutato con un giudizio finale sommativo in cui convergerà sia la valutazione dell’insegnante tutor sia il giudizio complessivo del lavoro svolto nel T.I.
 
 
SCUOLE POLO della DIOCESI DI ANCONA
 
Istituto Comprensivo "RAFFAELLO SANZIO" - Falconara M.MA
Scuola Primaria Statale "LEONARDO DA VINCI" Castelferretti
sito: http://www.istitutocomprensivoraffaellosanzio.gov.it/
TUTOR: Roberta Gambella
 
I.C. Cittadella Centro - Via Tiziano 50 - Ancona - Tel 071 2805041.
TUTOR: Sandra Muoio
 
Scuola Primaria Statale "MAZZINI" Castelfidardo
TUTOR: Francesca Baldoni
 
Scuola Secondaria di Primo Grado “AN Quartieri Nuovi ” Ancona
TUTOR: Roberta Mazzanti
 
Scuola Secondaria di Secondo Grado “LICEO SCIENTIFICO GALILEI” Ancona
TUTOR: Stefania Felici
 
Scuola Secondaria di Secondo Grado “I.T.I.S. Volterra” Torrette, Ancona
TUTOR: Rosalba Raponi
 


 

TUTOR del Tirocinio: Prof.ssa Palmira Marconi