Presentazione

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona «Lumen gentium» è una istitutzione accademica ecclesiastica eretta dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica, è promosso dall'Arcidiocesi di Ancona-Osimo ed è collegato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense.

È un istituto universitario sorto per provvedere alla formazione teologica, culturale e pastorale dei laici attivi nella vita della Chiesa attraverso la catechesi, l'animazione del territorio e dei gruppi ecclesiali e nell'insegnamento della religione cattolica.

Offre due itinerari di studio:

Triennio per il Baccellierato o Laurea in Scienze religiose, equiparabile ad una laurea triennale, per una formazione teologica di base.

Biennio per la Licenza o Laurea magistrale in Scienze Religiose, equiparabile ad una laurea specialistica, con indirizzo pedagogico-didattico ed indirizzo in pastorale familiare e relazione educativa.

 

Temi per l'esame di grado per l'anno 2013-2014:
storia - popolo - fede - nozze - Spirito - redenzione - agape - iniziazione

 
 
 
 
 
 
 
  
 
 
 
PALMIRA MARCONI, Programmare l'IRC. Sussidio operativo all'uso delle nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell'Infanzia e della Primaria, Elledici - Il capitello, Torino 2013.

 


 
G. FRULLA, Il Buddhismo, Xenia, Como-Pavia 2013, pp. 128.
 
 
 

 


SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE ETICO POLITICA


 

Istituto Superiore di Scienze Religiose «Lumen gentium»
Via Monte D'Ago, 87
60131 Ancona
tel e fax 071 891851

segreteria@teologiamarche.it
skype: teologiamarche.it