Presentazione

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona «Lumen gentium» è una istitutzione accademica ecclesiastica eretta dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica, è promosso dall'Arcidiocesi di Ancona-Osimo ed è collegato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense.

È un istituto universitario sorto per provvedere alla formazione teologica, culturale e pastorale dei laici attivi nella vita della Chiesa attraverso la catechesi, l'animazione del territorio e dei gruppi ecclesiali e nell'insegnamento della religione cattolica.

Offre due itinerari di studio:

Triennio per il Baccellierato o Laurea in Scienze religiose, equiparabile ad una laurea triennale, per una formazione teologica di base.

Biennio per la Licenza o Laurea magistrale in Scienze Religiose, equiparabile ad una laurea specialistica, con indirizzo pedagogico-didattico ed indirizzo in pastorale familiare e relazione educativa.

 

Temi per l'esame di grado per l'anno 2015
Alleanza - Trinità - Salvezza - Chiesa - Corpo - Ministero - Eucaristia - Speranza
 

 
VARIAZIONI DI ORARIO
Il giorno 25 novembre non si terrà il corso di Teologia morale fondamentale. Verrà sostituito dal corso di Introduzione alla S. Scrittura
 

  

 
 
 
 
 
  
 
 
 
PALMIRA MARCONI, Programmare l'IRC. Sussidio operativo all'uso delle nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell'Infanzia e della Primaria, Elledici - Il capitello, Torino 2013.

 


 
G. FRULLA, Il Buddhismo, Xenia, Como-Pavia 2013, pp. 128.
 
 
 

 


SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE ETICO POLITICA


 

Istituto Superiore di Scienze Religiose «Lumen gentium»
Via Monte D'Ago, 87
60131 Ancona
tel e fax 071 891851

segreteria@teologiamarche.it
skype: teologiamarche.it