Notiziario

Mario Florio: Teologia sacramentaria. Temi e questioni

Per lungo tempo la Teologia sacramentaria, specialmente quella relativa ai singoli sacramenti del settenario, insieme alla Teologia morale e al Diritto canonico, è stata chiamata dalle altre discipline teologiche a dare risposte concrete e puntuali ai problemi e alle discrasie che emergevano nella e dalla prassi pastorale. 

Foto testo

Da qualche decennio le cose si sono invertite: è la Teologia sacramentaria ad interpellare il sapere teologico (nel suo insieme e nei singoli trattati) e la prassi pastorale nel porre la debita attenzione (teoretica e pratica) ad alcune costanti della storia della salvezza troppo neglette o date per presupposte a cominciare dal tema dell’azione, in particolarequella liturgica e dunque rituale. Da questa si passa poi al tema del simbolo, con tutti i suoi corollari, e a quello della corporeità nella sua dimensione personale, sociale e culturale.

In questo volume sono proposti al lettore una serie di saggi su temi e questioni di Teologia sacramentaria (la fondamentale e il settenario sacramentale) pubblicati dall’Autore in venticinque anni di docenza (1995-2020) nel contesto della specializzazione in Teologia sacramentaria dell’Istituto Teologico Marchigiano (dal 1995 aggregato alla Facoltà di S. Teologia della Pontificia Università Lateranense). Le tre parti del volume intendono proporre un percorso che muovendo dalle questioni del metodo e della didattica (prima parte), si allarga con originalità ai singoli sacramenti (seconda parte) per concludere con una serie di questioni aperte per un ulteriore dibattito e nuove ricerche (terza parte). L’ultimo saggio del volume è un inedito dedicato al versante antropologico dei sacramenti nei documenti del Vaticano II. La Postfazione, del Prof. Francesco Giacchetta, per anni stimato collega e ricercatore presso lo stesso Istituto, è in grado di rivelare in modo chiaro e puntuale la posizione da cui muove l’Autore nel proporre la sua riflessione teologica e pastorale.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
Puoi inserire ancora 1000 caratteri
indietro

Sede di Ancona - Via Monte D'Ago, 87 - 60127 - tel. e fax 071 891851 - email: teologiamarche@gmail.com - Cookie Policy

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.046 secondi
Powered by Simplit CMS