Una proposta di formazione universitaria dalla Chiesa marchigiana

 

Per iniziativa della Conferenza Episcopale Marchigiana, prende il via, a partire
dall’anno accademico 2023-2024, un rinnovato percorso formativo dell’Istituto Teologico Marchigiano e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptoris Mater” che condivideranno, soprattutto nei primi tre anni di corso, buona parte della loro attività accademica.
Ciascun Istituto manterrà la propria specificità: il Teologico, pur restando aperto anche ai laici, è pensato soprattutto per formare i futuri ministri ordinati; Scienze Religiose indirizzato in modo specifico a operatori pastorali, insegnanti della Religione Cattolica e a quanti intendono approfondire la propria formazione teologica.
La condivisione dei corsi, come si potrà evincere dalla brochure, offrirà a seminaristi e laici l’opportunità di mettere in comune le proprie esperienze di vita, in un cammino unitario e sempre più sinodale della Chiesa.
Nella speranza di offrire un percorso di studi che possa costituire una novità
significativa e un servizio competente, condividiamo i contenuti e i tempi di questa
proposta di formazione teologica per le Chiese della Marche.
 
ITM_e_ISSR_esterno
 
interno_ITM_e_ISSR
 
IMG-20240209-WA0000
 
 

Notizie

DALLA VALIDITÀ ALLA CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI

Di recente con una certa frequenza riaffiora attraverso puntuali interventi del Dicastero per la dottrina della fede la necessità di chiarire alcune questioni che riguardano la validità della celebrazione dei sacramenti[1].

 
Il prof. Oswaldo Curuchich è tornato alla casa del Padre

L’Istituto Teologico Marchigiano ringrazia il Signore per la discreta e feconda presenza tra noi di fratel Cruz Oswaldo Curuchich Tuyuc, che oggi è tornato alla casa del Padre. Fr. Oswaldo è stato per diversi anni apprezzato docente di teologia spirituale nella sede di Fermo. Lo ricordiamo con gratitudine e stima con una straordinaria lettera pubblicata su Jesus Caritas (VIII, n. 8, 15 novembre 2015).

Emanuela Bolognini va in pensione.

L’Istituto Teologico Marchigiano ha salutato la signora Emanuela Bolognini, per anni collaboratrice della segreteria accademica della sede di Ancona, che si appresta ad andare in pensione. A lei va la gratitudine di studenti e docenti per il lavoro competente e generoso che ha garantito in questi anni.

Sede di Ancona - Via Monte D'Ago, 87 - 60127 - tel. e fax 071 891851 - email: teologiamarche@gmail.com - Cookie Policy

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.03 secondi
Powered by Simplit CMS